Mille 300 metri quadrati, 170 opere, 39 installazioni multimediali. Con queste credenziali si presenta la più grande esposizione permanente al Mondo dedicata a Leonardo da Vinci allestita nelle Nuove Gallerie Leonardo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Tra gli sponsor che hanno sostenuto il progetto, portato a termine martedì 9 dicembre 2019 con l’inaugurazione dei nuovi spazi, Fpt Industrial che ha rinnovato così il proprio sostegno in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo. Impegno che ha portato Fpt a concretizzare una partership triennale con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci che la vedrà coinvolta nei prossimi mesi all’interno di iniziative lanciate in collaborazione con l’Istituzione museale.
Iniziative che ribadiscono l’appoggio del brand a favore della cultura e che rafforzano il legame con Leonardo da Vinci, ingegnere e artista, ma soprattutto primo vero uomo moderno. Una figura diventata simbolo del desiderio di conoscenza multidisciplinare e universale. “Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto che unisce l’arte e il genio di Leonardo alle più avanzate tecnologie di comunicazione museale” ha dichiarato Annalisa Stupenengo, Brand President di Fpt Industrial.
“Progetto che conferma il nostro intimo legame con questo personaggio straordinario: un uomo che ha posto al centro dei suoi studi la natura, legandola ai diversi ambiti della scienza quali l’ingegneria, l’architettura, la pittura e ogni forma d’arte in cui Leonardo da Vinci si sia cimentato. Un approccio basato sugli studi e sull’innovazione che ha spinto FPT Industrial a rendere omaggio al genio da cui traiamo quotidianamente ispirazione nell’ottica di un continuo miglioramento”. Nel corso del 2019 FPT Industrial è stata main sponsor di altre importanti iniziative dedicate a Leonardo da Vinci. In occasione della mostra “Disegnare il futuro” svoltasi nelle sale dei Musei Reali di Torino dal 15 aprile al 14 luglio e nella quale erano esposti capolavori immortali come il celeberrimo Autoritratto di Leonardo anziano e il Codice del Volo. Un altro capolavoro leonardesco e indubbiamente uno dei disegni più celebri al mondo, l’Uomo Vitruviano, è stato il fulcro della mostra “L’uomo è il modello del Mondo” sponsorizzata da FPT Industrial e tenutasi a Venezia presso le Gallerie dell’Accademia dal 19 aprile al 14 luglio, incentrata sul rapporto tra arte, natura e ricerca scientifica.
“Leonardo da Vinci è stato un inventore straordinario, un talento fuori dal comune, nonché un precursore anche nel campo scientifico e ingegneristico”, ha dichiato Carlo Moroni, Head of Communication di FPT Industrial. “Grazie agli studi che nascono da una minuziosa osservazione e analisi della Natura, da molti oggi è ritenuto un precursore dei principi contemporanei della Sostenibilità Ambientale.“